Scaccomatto

Come per tutte le collezioni dei gioielli Ossi di Seppia, anche questo set di anelli particolari ispirata al mondo degli scacchi è frutto di una lunga serie di prove, ripensamenti e prototipi scartati.

.febbraio 2020

L’idea inizia a prendere forma da un modello che avevo realizzato qualche mese prima e che, non essendo ancora presente sul sito, avevo creato solo su ordinazione per i clienti che mi sono venuti a trovare in laboratorio.

Anello artigianale, linea materica gioielli Ossi di Seppia.

Il gioiello di partenza è stato questo anello con corona, qui a sinistra.
Proprio quello che, dopo varie rivisitazioni, sarebbe diventato il futuro RE degli scacchi.

Molti di voi penseranno che questa collezione sia il risultato espressivo scaturito dalla enorme eco della serie televisiva “La regina degli scacchi” (The Queen’s gambit).
In realtà nel momento in cui realizzavo il gioiello con corona qui sopra stavo leggendo il libro di Paolo Maurensing, “Il gioco degli dei”, edito da Einaudi.

Anello con corona RE, finitura materica e unica.

Ho quindi iniziato subito a disegnare su carta gli schizzi di tutti i pezzi. I primi ad essere realizzati in argento sono stati REGINA, RE e CAVALLO. Ero però ancora molto lontano dai risultati stilistici che avrei voluto raggiungere.

.novembre 2020

Dopo circa 9 mesi, armato di pazienza, fuoco e metallo da fondere ho finalmente reso pubblica la collezione ispirata al mondo degli scacchi.

Scaccomatto.

Gioielli particolari in argento Ossi di Seppia
Gioiello contemporaneo Ossi di Seppia, anello ispirato agli scacchi.